GLOSSARIO
(per argomenti)
Per riordinare un po’ le idee ho suddiviso il precedente glossario nelle seguenti categorie:
– Le Imbarcazioni;
– La Navigazione;
– I tipi di Vele;
– Sulle Vele;
– Lo Scafo;
– Le Manovre;
– L’ Equipaggiamento;
Le Imbarcazioni:
DERIVA– Alcuni tipi di imbarcazioni a vela da regata.
CATAMARANO – imbarcazione a due scafi.
TRIMARANO – imbarcazione a tre scafi.
GOLETTA – Nave a vela a due alberi e bompresso. Gli alberi sono leggermente inclinati verso poppa e portano vele auriche.
KETCH – Imbarcazione a vela a due alberi, con l’albero di mezzana a proravia dell’asse del timone.
PRAM – Piccola imbarcazione di servizio.
SLOOP– Imbarcazione a vela attrezzata con randa Marconi e fiocco.
YAWL – Imbarcazione a due alberi, con la mezzana a poppavia dell’asse del timone.
La Navigazione:
ANDATURA – Assetto della barca nei confronti della direzione del vento.
ORZARE – Modificare la direzione della barca avvicinando la prua al vento.
PUGGIARE – Modificare la direzione della barca allontando la prua dal vento.
STRAORZARE – Andare velocemente all’orza in modo accidentale.
STRAPUGGIARE – Allontanare velocemente la prua dal vento.
MURE A DRITTA– Navigare con il vento proveniente dal lato destro della barca.
MURE A SINISTRA -Navigare con il vento proveniente dal lato sinistro della barca.
VIRARE – Cambiare le mura avvicinando la prua al vento (orzando).
STRAMBARE – Cambiare le mura allontanando la prua dal vento (puggiando).
ABBRIVIO o ABBRIVO – Spostamento dell’imbarcazione nei confronti dell’acqua.
ACCOSTARE – Modificare la direzione della prora, a dritta e a sinistra.
BORDEGGIO – Continuo cambiamento di direzione, per risalire il vento.
CAPPA – Andatura che consente di tenere una velocità molto ridotta, per affrontare meglio i fortunali.
FARE ROTTA – Assumere la rotta stabilita.
SCARROCCIO – Spostamento laterale della barca dovuto al vento.
DERIVA– Spostamento laterale di una nave a causa di una corrente non in filo di chiglia;
INGAVONARSI – L’abbattersi di un’imbarcazione su un fianco, fino ad avere l’acqua sul trincarino.
IMBARDATA – Forte rollio dovuto alle andature poppiere, quando c’è del moto ondoso.
ROLLARE – Movimento oscillatorio della barca, per madiere.
BECCHEGGIO – Oscillazioni in senso longitudinale.
SCUFFIA – Capovolgimento laterale di una barca.
RIDONDARE – Spostamento verso poppa della direzione del vento.
RIFIUTARE – Spostamento verso prua della direzione del vento.
I tipi di Vele:
RANDA – Vela triangolare che viene inferita sull’albero.
RANDA DI CAPPE – Vela triangolare non inferita sul boma, di tessuto molto resistente.
FIOCCO – Vela di strallo, sistemata a prua dell’imbarcazione.
GENOA – Fiocco molto grande con la bugna che arriva molto a poppavia dell’albero.
GHOSTER – Genoa molto leggero con la balumina allunata.
TALL BOY – Vela prodiera molto alta e sottile, da usare assieme allo spinnaker.
GENNAKER – Via di mezzo tra genoa e spinnaker.
SPINNAKER – Vela molto grande e generalmente colorata, a forma quasi semisferica. Viene usata per andature portanti.
STAR-CUT – Spinnaker con ferzi disposti a stella (radiali). Utile per andature strette o di poppa.
FLOATERL – Spinnaker molto leggero e piatto da usarsi in bonaccia.
Sulle Vele:
A COLLO – Vela bordata sopravento.
AMMAINARE – Calare una vela – togliere la bandiera.
ALARE – Issare a riva una vela – tirare a secco una barca.
BALUMINA – Lato poppiero di una vela, detta anche caduta poppiera.
BASE – lato inferiore di una vela.
BUGNA – Angolo poppiero di una vela marconi, al quale viene fissata la scotta.
FACCIA – Lato di una vela rivolto a prora.
FERZO – Striscia di una vela.
FILEGGIARE – Sbattere di una vela al vento.
GRATILE – (o relinga) Bordo di una vela che deve essere inferita su un albero o su un boma.
IMBROGLIARE – Stringere una vela per poterla serrare.
MURA – Angolo inferiore di una vela che viene fissato al boma o sul ponte.
PENNA – Angolo superiore di una vela.
RALINGA – Bordo della vela.
TERZAROLO – Porzione di vela che può essere ripiegata per diminuire la tela qualora il vento rinforzo
DARE VENTO ALLE VELE – Orientare le vele per far loro prendere vento.
Lo Scafo:
BULBO – Zavorra applicata in fondo alla lama della deriva.
CHIGLIA – Trave longitudinale della carena posta nella parte inferiore.
ORDINATE – Parti strutturali della barca, trasversali alla chiglia.
MADIERE – Parte centrale delle ordinate che si uniscono alla chiglia.
OPERA MORTA – Parte dello scafo al di sopra del galleggiamento.
OPERA VIVA (o CARENA) – Parte dello scafo al di sotto del galleggiamento.
BAGLIO – Asse strutturale trasversale da murata a murata.
BOCCAPORTO – Apertura nella coperta, per accedere ai locali sottostanti.
BARICENTRO – Punto di applicazione della forza di gravità sullo scafo.
CENTRO DI CARENA – E’ il centro del volume della parte immersa dello scafo.
STAZZA – Volume degli spazi di una nave. Una tonnellata di stazza corrisponde a 2,83 metri cubi
DISLOCAMENTO – Peso del volume d’acqua spostato dalla nave, che corrisponde al peso della nave stessa e varia col variare del carico a bordo.
MASCONE – Parte tondeggiante della prua.
GIARDINETTO – Parte tondeggiante della nave verso poppa.
MASTRA – Foro praticato in coperta per consentire il passaggio dell’albero.
LOSCA – Foro praticato nella volta di poppa, per consentire il passaggio dell’asse del timone.
SCASSA – Alloggiamento sul quale si incastra il piede dell’albero.
TUGA – Sovrastruttura di coperta che consente il passaggio laterale.
POZZETTO – Alloggiamento per l’equipaggio in coperta.
RATING – Lunghezza fittizia in piedi di un’imbarcazione.
BAGNASCIUGA – Superficie compresa fra il minimo ed il massimo galleggiamento
FLUSH DECK – Ponte senza tuga.
OSTERIGGIO – Boccaporto che serve a dare luce sottocoperta.
PAGLIOLO – Pavimento delle barche.
PARAMEZZALE – Parte strutturale che serve di rinforzo alla chiglia, esteso per tutta la sua lunghezza.
PASTECCA – Bozzello apribile.
SENTINA – Parte interna di un’imbarcazione, compresa fra il fondo ed il pagliolato.
PUNTALE – Altezza compresa fra il paramezzale e la corda del baglio di coperta.
TAMBUCCIO – Casotto più piccolo di una tuga, munito di sportelli.
Le Manovre:
PATERAZZO – Manovra fissa che serve a sostenere l’albero verso poppa.
STRALLO – Manovra dormiente che ha la funzione di sostenere l’albero verso prua.
SARTIA – Manovra fissa che serve a sostenere l’albero trasversalmente.
SCOTTE – Manovre correnti atte a manovrare le vele.
CIMA – Cavo non metallico, di medio diametro.
GERLO – Cima sottile che si abbiscia alle vele per tenerle serrate.
DRIZZA – Cima usata per alzare una vela o altro oggetto.
MERLINO – Cima sottile per impiombature e cuciture.
AMANTIGLIO – Manovra corrente che serve a mantenere sollevato il boma, il tangone, il pennone o qualsiasi altra antenna orizzontale.
BRACCIO – Scotta sopravento dello spinnaker passata in varea al tangone.
MATAFIONE – Cavetto che serve a dar volta alle vele per ridurne la superficie.
SAGOLA – Piccolo cavo di fibra sintetica e no, di diametro limitato.
L’ Equipaggiamento:
EQUIPAGGIAMENTO – Insieme delle dotazioni e scorte.
BOMA – Antenna orizzontale sulla quale è inferita la randa.
PICCO – Antenna inclinata che serve a sorreggere le vele auriche.
TANGONE – Antenna che serve a tenere sopravento il punto di mura di uno spinnaker o di un fiocco.
BUTTAFUORI – Asta che serve a tenere lontano dalle sartie il braccio, quando il tangone è strallato.
BOMPRESSO – Asta sporgente di prua, sulla quale viene ancorato lo strallo.
GAFFA – Asta di legno con un gancio ad una estremità.
PENNONE – Asta orizzontale destinata a sostenere le vele quadre.
VANG – Paranco a trattenere verso il basso la parte mediana del boma.
CARICABASSO – Paranco che ha il compito di tesare l’inferitura della randa o il bordo dello spinnaker.
BARRA – Asta collegata all’asse del timone.
TRIMMER – Timone supplementare indipendente da quello principale, applicato a poppavia della lama della deriva.
SKEG – Pinna a proravia del timone.
WINCH – Verricello.
BOZZELLO – Carrucole.
DRAGLIA – Straglio di prua atto a sostenere il fiocco o altra vela di staglio.
FORMAGGETTA – Pomo posto in cima a un albero o all’asta della bandiera.
GALLOCCIA – Accessorio sul quale viene avvolta una cima.
GARR0CCIO – Moschettone fissato al fiocco per inferirlo sullo strallo.
GOLFARE – Perno con testa ad anello sul quale si fissano pastecche, bozzelli ecc.
GRILLO (maniglione se grande e achiavetto se piccolo) – Ferro ad U munito di un perno a vite.
LANDA – Staffa metallica solidamente fissata allo scafo sulla quale si fissano le sartie, mediante un arridatoio.
PENNACCINO – Piccola crocetta solitamente a «V» rivolta verso prua.
PULPITO – Intelaiatura in acciaio installato a pura.
REDANCIA – Anello a forma di goccia, aperto da una parte, che serve ad evitare l’usura di una gassa o per impiombare la parte terminale di una cima o di una drizza.
VAREA – Parte estrema affusolata di un’asta.
GRISELLE – Cavetti fissati orizzontalmente fra le sartie, per permettere di salire a riva.
SCALMIERA – Forcella atta a sostenere un remo.
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