Alinghi-Oracle, il duello è già decisivo

Alinghi
Image by Ludo29 via Flickr

La prova su un triangolo di 13 miglia per lato. Seconda regata, in attesa della partenza: vento debole. Vincendo Ellison porterebbe l’America’s Cup negli Usa.

VALENCIA – Seconda sfida, stamattina, fra Alinghi e Bmw Oracle: partenza fissata prima alle 12, ma poi rinviata in attesa di vento più forte e stabile. Vincendo oggi, il team di Larry Ellison riporterebbe l’America’s Cup negli Stati Uniti. In caso di vittoria svizzera, invece, sarebbe necessaria una terza regata. Il percorso è diverso: non un “bastone” ma un triangolo di 13 miglia per lato. Il meteo prevede una “finestra” da metà mattina: se il vento sarà stabile converrà sfruttarla, perché da domani sono attesi 3-4 giorni di pioggia.
Shore team al lavoro su Alinghi (Ap)

LAVORI E PRUDENZA – Dopo la netta sconfitta di venerdì il team di Ernesto Bertarelli ha avuto un solo giorno per cercare contromisure alla superiorità del trimarano USA 17. “Non potevamo certo costruire un’ala come la loro in una notte – dice il progettista, Rolf Vrolijk – ma alcuni cambiamenti di vele e di derive li faremo. E poi non li abbiamo ancora visti navigare al traverso”, cioè nell’andatura del secondo e terzo lato del triangolo. Bmw Oracle ha i pronostici dalla sua, anche se alla base americana sono prudenti: “Li conosciamo, sono un team forte. E non credo che quella vista sia la reale differenza tra noi e loro – dice il navigatore di USA 17, Matteo Plazzi -. Non erano al meglio quanto a vele. E questa è un’altra regata”.

IL SEGRETO DELL’ALA – “Quando l’abbiamo montata la prima volta – racconta Max Sirena, responsabile del gioiello tecnologico di Bmw Oracle – ha dato subito un’impressione di grande facilità. Eravamo su un trimarano di 30 metri e quasi pareva di manovrare un 470”

Da Corriere.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...