L a Coppa America al terzo tentativo

Alinghi 2
Image by hepp via Flickr

Oggi n acqua per la prima prova dopo due annullamenti. Ospiti illustri e mega yacht per la regata che deve cominciare. Meno vento e onda, si prova alle 12.

VALENCIA – La Coppa America prova a ripartire, per la terza volta. Il meteo per venerdì mattina è migliore: meno vento, meno onda, partenza possibile dopo mezzogiorno. Due annullamenti pesano sul calendario e sull’attenzione del pubblico. Forse anche sulla tensione degli equipaggi. Ma non sulla contesa tra i circoli, detentore e sfidante, e tra i personaggi che li rappresentano.

Personaggi che vivono tra l’altro un mondo a parte, come EllisonRising Sun, 138 metri, sesto yacht più grande del mondo che da oggi ha in porto a Valencia, proprio di fronte alla base di Alinghi, il suo e, pare, primo in America. Ha sostituito il Katana, 74 metri, che aveva ad Auckland ai tempi della sua prima sfida in Coppa America. Ma come il Katana, a poppa ha un ampio parquet con canestro perché Mr. Ellison ama ancora molto rilassarsi con il basket. Un altro multi milionario, Richard Branson, proprietario della Virgin, grande appassionato di sfide che hanno a che fare con velocità e mezzi tecnologici, è venuto a Valencia a salutare entrambi i contendenti: prima un a visita alla Base di Alinghi con Ernesto Bertarelli, poi un incontro con Ellison. E ha spiegato che vuole contribuire a far da paciere in una situazione che ha visto una lunga disputa legale e personale. “E’ una cosa che non doveva succedere – dice Branson – che rischia di rovinare un grande sport. Qualcuno avrebbe dovuto obbligarli a ragionare già un bel po’ di tempo fa”.

Venerdì 12: la situazione in diretta da Valencia

Da Corriere.it   la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...