Prima regata, falsa partenza

Alinghi on display at the EPFL, 30th of August...
Image via Wikipedia

Niente confronto tra i due multiscafi. Vento instabile, subito una falsa partenza. La prima regata fra Alinghi e Oracle annullata dopo quasi quattro ore di attesa. Si disputerà mercoledì alle 10.

VALENCIA – Una lunga e inutile attesa in mare per i velisti di Alinghi e Bmw Oracle. E alla fine, niente regata. Annullamento poco prima delle 14, quando sul campo di gara un po’ di vento c’era (circa 11 nodi, come da previsioni, alla boa) ma irregolare nella direzione. Troppa differenza in gradi tra partenza (dove comunque l’intensità era molto inferiore) e la boa per dare il via.

RECUPERO – La regata viene recuperata nel primo giorno utile fissato dal calendario, cioè mercoledì 10 sempre alla stessa ora (le 10 di mattina). Non è l’avvio che speravano i due team e l’organizzazione.

Il rischio meteo che in questo sport è una costante, diventa più alto in inverno, quando non si può contare sulle brezze prodotte dalla differenza di temperatura fra mare e terra. Tutti speravano però di essere salvati dal fatto che i due multiscafi giganti sono in grado di navigare, e bene, anche con pochissimo vento. Ma quasi sempre quando il vento è scarso è anche poco stabile. E questo ha provocato la falsa partenza della 33esima Coppa America

Da Corriere.it la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...