Coppa America, vele spiegate e diretta sul web. Ma la gara è ancora in tribunale

Alingi (left) and Emirates Team New Zealand (r...
Image via Wikipedia

Quando si gonfieranno le vele e finalmente sarà solo una lotta tra barche, uomini e mare, tutti gli amanti della Coppa America spingeranno le due contendenti con un grosso sospiro di sollievo.

Perché la più antica competizione velistica del mondo si sta combattendo da tre anni ormai nei tribunali più che sulle acque. E ancora adesso, a pochi giorni dalla gara nel mare di Valencia (8 e 10 febbraio), le cause sono in corso.

Ma la competizione tra il defender Alinghi e il challenger Oracle sarà qualcosa di più di una battaglia di carte bollate. E per la prima volta anche i navigatori della rete, quelli che magari non hanno mai messo piede su una barca a vela, potranno seguire tutta la sfida in diretta on-line. Con continui aggiornamenti su Twitter e dirette video dal sito americascup.com.

[…]

L’ultimo ricorso del Golden Gate Yacht club contro la Societé Nautique de Gèneve, proprietaria di Alinghi riguarda un’interpretazione dell’antico Deed of gift, il documento originale che regola la competizione dal 1857.

Siccome i due team di Bertarelli e Ellison non si sono accordati praticamente su nulla, infatti, (a partire dalla sede della competizione: Alinghi aveva scelto Ras-Al-Khaimah negli Emirati Arabi ma è stata costretta a ritornare a Valencia), le regole devono essere interpretate da un documento del XIX secolo, con le conseguenti dispute filologico-legali che si possono immaginare.

Da Panorama la notizia qui…

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci

Un pensiero su “Coppa America, vele spiegate e diretta sul web. Ma la gara è ancora in tribunale

  1. Qualcuno mi può spiegare un bel po’ di cose? 1) perchè non c’è la “tradizionale” selezione fra tutti gli sfidanti? 2) In base a quale criterio lo sFidante è uno solo 3)ed è oracle? ( 4)e perchè è stata seffettuata la scelta “mostruosa” dei multiscafi?
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...