Marketing e Vela – ricerca di mercato: “Vela e velisti 2007”

Marketing e Vela

RICERCA DI MERCATO: “VELA E VELISTI”: CI SIAMO TUTTI

Genova, 09/12/2006 – La FIV e l’Università di Roma Tor Vergata lanciano una grande ricerca di marketing sul mondo della vela

niziata la fase di raccolta dei dati, che coinvolgerà tutti i circoli, gli addetti ai lavori e i velisti italiani
Nel 2007 la pubblicazione della ricerca in un evento ad-hoc
Il link del questionario da compilare on-line:

www.marketingnautico.net/fiv

La prima grande e accurata ricerca scientifica sul marketing nel settore della vela. Parte in questi giorni in tutta Italia su impulso della Federazione Italiana Vela e dell’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia e cattedra di Marketing del Professor Sergio Cherubini (titolare di un Master in Economia e Gestione dello Sport), in base a un progetto comune elaborato insieme al Settore Promozione Immagine e Comunicazione della FIV.

Il progetto di ricerca si sviluppa attraverso sistemi di rilevamento dei dati innovativi e ad alta innovazione e prevalentemente on-line: il questionario da compilare è al seguente indirizzo web:

www.marketingnautico.net/fiv

Previste tre fasi: una prima fase di studio e raccolta delle informazioni attraverso una approfondita ricerca sul Sistema FIV, la Vela e i Velisti; una seconda fase di Pianificazione del Marketing Strategico FIV e una terza fase di Start-Up e attuazione anche attraverso eventi specifici.

L’obiettivo della ricerca, con la quale la FIV si propone come interlocutore di riferimento per il settore e le aziende, è di esplorare e analizzare a livello quantitativo e qualitativo il sistema della vela (sport, velisti, associazioni, scenari, ecc.), esaminando: la pratica della vela, il rapporto tra vela e altri sport, le gare veliche e i media, il posizionamento dei valori della vela, i velisti e le previsioni sugli scenari futuri.

Attraverso la collaborazione del Settore Promozione Immagine e Comunicazione e dell’ufficio Stampa FIV, con lo staff del Professor Sergio Cherubini (il dott. Walter Mei ed il dott. Tommaso Nastasi dell’Osservatorio del Mercato Nautico) dell’Università di Roma Tor Vergata, la cui esperienza nel settore specifico dello sport è riconosciuta da anni, la FIV punta a potenziare la visibilità della vela e l’attenzione del pubblico, per garantire all’ente velico di aumentare la propria capacità di spesa e investimento, per l’ulteriore sviluppo e promozione dello sport.

La FIV e la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata hanno anche messo a punto un programma per successivi eventi di presentazione della ricerca, prevista per la primavera del 2007: allo studio un convegno esclusivo su “vela e Marketing”, con ospiti illustri della vela e dell’economia; un premio di Laurea per la vela e corsi di formazione per dirigenti e circoli velici. Esperti FIV intanto parteciperanno quali relatori al Master in Economia e Gestione dello Sport del Prof. Cherubini.

Tratto da: federvela.it

Annunci

Un pensiero su “Marketing e Vela – ricerca di mercato: “Vela e velisti 2007”

  1. Indubbiamente una buona iniziativa. Il mondo della vela, sopratutto in italia, è un po caotico. Per esempio il reperimento di informazioni era a volte contorto e, per avere una visione un po più globale, era veramente cosa ardua. Molto utile, in alcune circostanze, per i regatanti della vela sportiva, è Vaschetta Equipaggi ( http://www.vaschetta.it ). Oltre al servizio di ricerca/offerta equipaggi online, offre un elenco completo
    delle maggiori regate del 2007 (con relative classifiche), l’elenco dei circoli velici e degli yacht club (con relativi contatti web e postali) ed una serie di servizi gratuiti per i regatanti. Sincermanrte qualcosa di utile e valido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...